L’attesa, la nascita e la crescita di un figlio rappresentano per i genitori una fase evolutiva e di cambiamenti dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale. Il Consultorio organizza degli incontri dedicati ai futuri genitori per dare un sostegno e un aiuto concreto ad affrontare questa nuova e coinvolgente esperienza di vita. Ogni due mesi viene proposto un incontro informativo, per neogenitori e futuri genitori, con l’assistente sociale Michela De Santi, sulle opportunità di sostegno alla genitorialità previsti dalla normativa vigente: diritti dei genitori, contributi esistenti e servizi.
Incontri per futuri genitori
Cosa ci si aspetta da mamma e papà? …e come cambia la coppia?
Vengono proposti 3 incontri: due con l’ostetrica e uno con la psicologa, dedicati ai temi che coinvolgeranno i futuri genitori
- Nel primo incontro si affronta la fisiologia della nascita e il ruolo del padre, o di chi accompagna la mamma, durante travaglio e parto.
- Nel secondo ci si confronta sull’allattamento e i bisogni/competenze del/la neonato/a.
- Il terzo è un’occasione di riflessione e confronto sul momento di crescita e cambiamento che le coppie stanno vivendo.
Ricordiamo che la partecipazione agli incontri prevede solo il tesseramento all’Associazione. Il tesseramento è previsto anche per i papà o per chi accompagna la mamma in questi incontri.